IN.CA. fornisce soluzioni complete per aziende zootecniche. Innovazione e tecnologia contraddistinguono le costruzioni, le strutture e gli impianti e garantiscono massima sicurezza, funzionalità e rispetto delle normative vigenti.

Vasche di accumulo

IN.CA. può soddisfare qualsiasi esigenza sia di capienza che di forma. I pannelli prefabbricati (progettati e realizzati nel rispetto delle norme vigenti in materia) vengono accostati tra di loro e si uniscono con particolari giunti che, oltre a garantire una perfetta tenuta, permettono la realizzazione di vasche di qualsiasi forma e dimensione.

I pannelli vengono dimensionati per essere posati completamente fuori terra e, in caso si renda necessaria la riduzione dell’impatto ambientale, possono essere posati anche parzialmente o completamente interrati e pitturare la parte fuori terra.

La sigillatura finale viene effettuata lungo l’incastro dei giunti con sigillante particolarmente resistente agli agenti atmosferici e alle aggressioni chimiche degli acidi e dell’ammoniaca presente nei liquami. L’esistenza di numerosi giunti fra i pannelli prefabbricati permette una localizzazione delle eventuali deformazioni dovute ai cedimenti differenziati del terreno.

Il calcestruzzo impiegato per la realizzazione dei pannelli prefabbricati ha una classe di esposizione pari a XC4 e una resistenza caratteristica Rck = 350 Kg/cmq, valori ottenuti mediante controllo sistematico dell’impianto di betonaggio computerizzato e con particolari inerti opportunamente scelti e un basso rapporto acqua/cemento. Tali caratteristiche permettono di ottenere un calcestruzzo molto compatto, privo di porosità, immune da vespai e quindi perfettamente impermeabile. Il getto avviene con il pannello in posizione orizzontale garantendo il posizionamento dei distanziatori delle armature in modo corretto per ottenere lo spessore del copriferro necessari per la salvaguardia dei ferri di armatura.

La velocità di installazione del sistema prefabbricato è elevatissima rispetto al tradizionale, infatti in una giornata è possibile assemblare una vasca di capacità 2.000/3.000 mc, con notevole risparmio sui tempi di realizzazione complessiva dell’opera.

Silos orizzontali

I silos orizzontali IN.CA. sono di due tipologie.

La prima, di altezza 2.70 m, è dotata di un piede in c.a.v. che assicura stabilità all’elemento, con la possibilità di realizzare vasche di qualsiasi dimensione, sia con testate aperte che chiuse.

La seconda, di altezza variabile da 3.70 m a 6.30 m, è dotata di un piede in c.a.v. che assicura stabilità nella fase transitoria ed è munito di ferri di attesa per renderlo solidale alla pavimentazione interna che avrà anche funzione strutturale. Questa tipologia è consigliata nei casi in cui è necessario stoccare grandi quantitativi avendo a disposizione piccole superfici.

Strutture

I sistemi costruttivi IN.CA. destinate alla zootecnia per la realizzazione di ogni tipo di ricovero e di deposito si completano con la tipologia di pilastri definiti auto stabili, attrezzati con piastra di base, da alloggiare su basamento di fondazione in c.a., a esso collegato attraverso opportune armature in acciaio di cucitura. Sulla testa degli stessi pilastri sono predisposti asole per l’alloggiamento di spinotti di fissaggio delle travi di copertura considerate

Per la realizzazione di porcilaie, si prevede invece la tipologia costruttiva a pannelli autoportanti modulari, che costituiscono il perimetro portante della struttura. Gli stessi sono muniti di idonee aperture, ove previste, e in sommità sono attrezzate con sistemi di fissaggio per le travi di copertura.